Proseguono gli appuntamenti del Seminario Permanente su Pensiero e Poesia coordinato dalla prof.ssa Simona Venezia (Cattedra di Filosofia Teoretica) che svolge la sua attività presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Dopo l’incontro con i poeti Valerio Magrelli “L’Altrove della Parola” e Mariangela Gualtieri “Una parola sul modello del silenzio”, il terzo appuntamento è con Luigia Sorrentino: “Olimpia” La parola sulla soglia dell’origine”. Il seminario, alla presenza di Luigia Sorrentino, poeta e giornalista, grande divulgatrice della poesia in Rai, si terrà giovedì 9 maggio alle ore 16 nella Sala Rari e Manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli. Al centro del dibattito la sua opera di poesia più tradotta all’estero, “Olimpia” (Interlinea, 2013 Ristampa 2019), considerata dalla critica un classico – contemporaneo.
Dopo i saluti di Simona Venezia e l’introduzione di Fabrizio Fantoni, critico letterario, interverranno, oltre a Luigia Sorrentino, Alberto Russo Previtali, critico letterario, dottore di ricerca e membro associato del Centro Studi LIS (Littératures, Imaginaire, Sociétés) dell’Université de Lorraine, Docente di Lingua e Civiltà italiana all’Università “Savoie Mont Blanc” di Chambéry (Francia); Irene Santori, Poeta, Saggista e Traduttrice; Generoso Picone critico letterario e giornalista de «Il Mattino».
Obiettivo del Seminario è quello di promuovere il dialogo polifonico e interdisciplinare tra filosofia e poesia tramite l’organizzazione di eventi che vedano coinvolti non soltanto filosofi e studiosi di filosofia, letterati, filologi, critici e traduttori, ma anche i poeti stessi: con i reading delle loro poesie – e sempre alla luce delle grandi domande del pensiero sull’umano – essi consentono con la condivisione della parola poetica una riflessione sullo statuto del linguaggio nell’epoca di una comunicazione sempre più omologata.