Le migliori voci della nuova poesia italiana

Le migliori voci della nuova poesia italiana

Premio di Poesia Mauro Maconi

Premio di Poesia Mauro Maconi

"Ci incontreremo ancora in questa distanza"

Il Premio

Nel 2011 SEA Aeroporti Milano istituisce il Premio di Poesia “Mauro Maconi”. Nel 2013, all’Avv. Giuseppe Bonomi, che aveva ideato il premio, si affianca, come promotrice ufficiale, la casa editrice Stampa 2009.

Obiettivo del premio, a fini esclusivamente filantropici, è quello di promuovere l’interesse verso la poesia contemporanea, nonché di rendere omaggio alla memoria e al valore artistico del poeta Mauro Maconi.

La valutazione delle opere e la designazione dei vincitori rimangono in capo esclusivamente alla Giuria del Premio, composta da personalità note in ambito culturale, sia come autori, sia come critici, senza alcuna interferenza da parte di questa casa editrice.

La Giuria

La Giuria del Premio, presieduta dal poeta e critico letterario Maurizio Cucchi, è composta da personalità del mondo letterario conosciute a livello nazionale sia come autori che come critici. Attualmente ne fanno parte, oltre al Presidente Cucchi, Giuliana Nuvoli, Giancarlo Pontiggia, Mario Santagostini, Mary Barbara Tolusso e Valeria Poggi (segretaria con diritto di voto).

Caratteristiche del Premio

Partecipano al Premio esclusivamente le opere poetiche in lingua italiana, edite nel periodo successivamente indicato, segnalate da almeno uno dei componenti della Giuria. Il percorso di valutazione prevede una prima fase di raccolta e lettura delle opere invitate, a cui seguirà un confronto tra i membri della Giuria al fine di elaborare una classifica di sei finalisti, tre per ciascuna sezione, ed eventuali menzioni speciali tra le opere candidate. Per la partecipazione sono richieste due copie saggio cartacee di ogni opera.

Il Premio si articola in due sezioni:

  • Sezione A: opere edite nel periodo dal 1° maggio dell’anno precedente al 30 aprile dell’anno del Premio.

  • Sezione B – under 40: opere edite nello stesso periodo, da autori che nell’anno del Premio non abbiano superato i quarant’anni di età.

Nel corso della cerimonia di premiazione, alla quale i finalisti sono tenuti obbligatoriamente a partecipare, pena decadenza, verranno proclamati i vincitori delle due sezioni.

I premi consistono in un’elargizione in denaro. Per maggiori informazioni, consultare il Regolamento pubblicato prima di ogni edizione del Premio.

Mauro Maconi

Mauro Maconi nasce a Varese il 18 maggio 1958.
Pubblica poesie sulle riviste «Il Policordo», «L’altro versante» e «Caffè Michelangiolo».
Nel periodo 1976-1978 dà vita, per Radio Varese, con Giorgio Prestinoni e Marco Andrea Borroni, alla trasmissione culturale Il castello, per la quale scrive critiche letterarie ed editoriali venati di ironia e di scetticismo laico.
Tra gli anni ’80 e fine anni ’90 è attivo a Varese come promotore di letture poetiche con autori di rilievo nazionale. Nel 1996 vince il Premio Nazionale di Poesia “Il Fiore”, a Chiesina Uzzanese (PT).
Nel 1998, assieme a Maurizio Cucchi e Marco Andrea Borroni, fa nascere l’idea di una collana di poesia (“la Collana”). Nel 1999 esce il suo primo libro di poesie La materia dell’amore (Stampa, Brunello).
Scompare prematuramente il 17 aprile 2001, lasciando un grande vuoto tra i tanti che gli avevano voluto bene e lo apprezzavano.
Nel 2006 sull’«Almanacco dello Specchio» (Mondadori) compare postumo il poemetto Il commesso. Nel 2011 questa casa editrice, Stampa 2009, pubblica L’indifferenza del tempo, un volume che raccoglie il precedente libro e il poemetto, oltre a moltissimo materiale inedito.
Nello stesso anno SEA Aeroporti Milano istituisce il Premio di Poesia “Mauro Maconi”. Nel 2013, a Giuseppe Bonomi, che aveva ideato il premio, si affianca, come promotrice ufficiale, questa casa editrice con il supporto di tanti amici.

Il Premio

Il premio di poesia Mauro Maconi è stato istituito nel 2011 per onorare la memoria dello scrittore e poeta varesino Mauro Maconi con la volontà di dare seguito al suo impegno e sensibilizzare l’interesse verso la letteratura contemporanea, nonché di rendere omaggio alla sia memoria e al valore artistico del poeta Mauro Maconi, scomparso prematuramente nel 2001.

Mauro Maconi ha dato un contributo notevole alla vita culturale del territorio e soprattutto alla promozione della cultura e della poesia, con una particolare attenzione alle generazioni future.

Mauro Maconi

Mauro Maconi nasce a Varese nel 1958. Pubblica poesie sulle riviste Il PolicordoL’altro versante e Caffè Michelangiolo. Nel periodo 1976-78 va in onda a Radio Varese con la trasmissione culturale Il castello, per la quale scrive critiche letterarie ed editoriali venati di ironia e di scetticismo laico. Tra gli anni ‘80 e ‘90 è attivo come promotore di letture poetiche a Varese con i migliori autori. Nel 1996 vince il Premio Nazionale di Poesia Il Fiore, a Chiesina Uzzanese (PT). Nel 1998, assieme a M. Cucchi e M. Borroni, fa nascere l’idea di questa collana di poesia. Nel 1999 esce il suo primo libro di poesie La materia dell’amore (Stampa, Brunello). Scompare prematuramente nel 2001. Nel 2006 l’Almanacco dello Specchio (Mondadori) pubblica il poemetto Il commessoNel 2011 SEA Aeroporti Milano istituisce il premio di poesia che porta il suo nome.

Tutte le Edizioni del Premio