Autori

Mauro Maconi nasce a Varese nel 1958. Pubblica poesie sulle riviste Il Policordo, L’altro versante e Caffè Michelangiolo. Nel periodo 1976-78 va in onda a Radio Varese con la trasmissione culturale Il castello, per la quale scrive critiche letterarie ed editoriali venati di ironia e di scetticismo laico. Tra gli anni ‘80 e ‘90 è attivo come promotore di letture poetiche a Varese con i migliori autori. Nel 1996 vince il Premio Nazionale di Poesia Il Fiore, a Chiesina Uzzanese (PT). Nel 1998, assieme a M. Cucchi e M. Borroni, fa nascere l’idea di questa collana di poesia. Nel 1999 esce il suo primo libro di poesie La materia dell’amore (Stampa, Brunello).
Scompare prematuramente nel 2001. Nel 2006 l’Almanacco dello Specchio (Mondadori) pubblica il poemetto Il commesso.
Nel 2011 esce il suo libro postumo L'indifferenza del tempo, comprendente La materia dell'amore e Il commesso, oltre ad un'ampia scelta di testi inediti curata da Marco Andrea Borroni.
Nello stesso anno SEA Aeroporti Milano istituisce il premio di poesia che porta il suo nome. Dal 2013 Stampa 2009, assieme a Giuseppe Bonomi, si è fatta promotrice del Premio che prosegue tutt'ora.